LENTI A CONTATTO RIGIDE E RGP

Le lenti a contatto rigide sono chiamate così poiché sono costruite con materiali resistenti e non flessibili. Possiamo dividere le LAC (lenti a contatto) rigide in “non gas permeabili” e in “ gas permeabili”. Attualmente, le lenti rigide non gas permeabili non sono più utilizzate se non in casi particolari, poiché queste lenti hanno ceduto il passo alle lenti RGP (rigide gas permeabili) che garantiscono un comfort sicuramente più elevato.
Le prime lenti a contatto rigide sviluppate erano in vetro, queste LAC erano poco tollerate, spesso erano causa di irritazioni ed il loro utilizzo era limitato a brevi periodi di tempo. Successivamente le LAC in vetro sono state sostituite dalle lenti in PMMA (polimetilmetacrilato) comunemente conosciuto come Plexiglas, un materiale stabile, duro e con un’elevata qualità ottica.
Queste lenti erano molto più leggere rispetto alle LAC in vetro, ma non ancora confortevoli, poiché la natura del materiale utilizzato non permette il passaggio di ossigeno alla cornea. L’ unico apporto di ossigeno alla cornea è possibile solo grazie ai continui movimenti della lente sulla cornea e al frequente ricambio del film lacrimale.
Le lenti in PMMA hanno una lunga durata e il materiale con cui sono costruite permette di effettuare una pulizia accurata della lente. Oggi le lenti PMMA sono utilizzate raramente e solo per correggere difetti di grave entità (elevati astigmatismi, cheratoconi, ecc.). In generale questo tipo di lenti a contatto necessita di un periodo di adattamento e di preparazione più lungo rispetto agli altri tipi di LAC.
Le lenti a contatto RGP (rigide gas permeabili) non sono altro che la versione più moderna delle lenti a contatto rigide. Oggi, spesso, quando si parla di lenti rigide in realtà si sta parlando di lenti RGP. Queste lenti sono anche comunemente chiamate semi rigide. Alla costruzione delle lenti RGP si è arrivati grazie alla continua ricerca di materiali in grado di aumentare la trasmissibilità dell’ossigeno.
Negli ultimi decenni per migliorare la trasmissibilità di ossigeno e incrementare il comfort si sono utilizzati diversi materiali fino ad arrivare agli odierni fluoro acrilati. Questi materiali, oltre ad essere più flessibili, da qui il nome di lenti semi rigide, hanno la caratteristica peculiare di essere permeabili all’ossigeno, inoltre l’impiego dei fluoro acrilati ha permesso di ridurre il coefficiente di attrito fra palpebra e lente a contatto, aumentando così il livello di comfort e la salute oculare del portatore.
Le lenti RGP hanno una durata maggiore rispetto alle lenti morbide, ma occorre effettuare una corretta manutenzione e avere cura delle lenti se si vuole prolungare la loro durata. Di per se il materiale utilizzato per fabbricare le lenti è sicuramente più resistente ai depositi proteici e agli accumuli di minerali lacrimali.
Alcuni problemi visivi possono essere risolti solo con l’utilizzo di lenti gas permeabili. Sono particolarmente adatte nei casi di astigmatismo elevato, cheratocono e in generale quando si hanno alterazioni di curvatura della cornea o nei casi di scarsa lacrimazione. Come per la lente rigida anche la RGP necessita di un periodo di adattamento iniziale, in questo periodo è consigliabile alternare l’uso delle lenti RGP agli occhiali. I nostri optometristi sapranno consigliarvi cosa è meglio per voi.

Vantaggi:

  • Mantengono una forma migliore rispetto alle LAC morbide
  • La lunga durata permette una risparmio nel tempo
  • Se adeguatamente curata potrà essere utilizzata regolarmente o occasionalmente
  • Utilizzata per il trattamento di cheratocono o astigmatismo
  • Può essere utilizzata per correggere la miopia
  • Può essere utilizzata per correggere la forma della cornea durante il sonno

Svantaggi:

  • Maggiore periodo di adattamento iniziale rispetto alle lenti morbide
  • Può verificarsi un offuscamento della visione quando viene rimossa la lente
  • Richiede una maggiore attenzione e manutenzione

                                                                                                HOMEPAGE